Cari genitori,
Siamo molto contenti che abbiate scelto Maltalingua come partner per le vostre vacanze studio!
Molti dei nostri partecipanti faranno il loro primo viaggio in un paese straniero, lontano dalla famiglia e dagli amici. E per molti genitori, questa è la prima volta che i loro figli saranno lontani da casa da soli.
I bambini di tutte le età che sono lontani da casa per la prima volta possono sentire la mancanza del loro ambiente familiare e del loro stile di vita. Il vostro bambino si troverà di fronte ad un ambiente, una lingua e una cultura straniera - e anche a cibi diversi. Le usanze e i modi di fare locali possono sembrare nuovi e strani all'inizio, specialmente quando si sta con una famiglia ospitante. Prima della partenza, è importante che voi e vostro figlio leggiate attentamente il "Codice di condotta", che è allegato a questi documenti. Assicuratevi che vostro figlio capisca le regole e il codice di condotta.
Alcuni partecipanti troveranno l'esperienza travolgente all'inizio. Altri avranno nostalgia di casa. Queste sono reazioni normali che vediamo continuamente con i nostri nuovi arrivati. Vogliamo assicurarvi, come genitori, che la nostra scuola e i capi squadra sono consapevoli di queste circostanze. Il nostro team in loco ha una grande esperienza in questo campo e risponderà ai bisogni del vostro bambino con comprensione e attenzione. I team leader sono appositamente formati per motivare i bambini e per prendersi cura di loro in modo appropriato. Sono disponibili per discutere e aiutare a risolvere qualsiasi preoccupazione. La migliore cura per la nostalgia di casa è prendersi del tempo per ambientarsi e fare nuove amicizie. Secondo la nostra esperienza, è anche più facile per i bambini adattarsi ad un nuovo ambiente quando il contatto dei genitori è ridotto al minimo possibile. Quindi meno tempo al telefono, meglio è!
Vorremmo sottolineare il fatto che potete contattarci in qualsiasi momento se avete un motivo specifico di preoccupazione durante la vacanza studio di vostro figlio. Per favore, spiegate a vostro figlio che è importante parlare subito con la persona di contatto appropriata in loco se sorgono domande o problemi. Potrebbe trattarsi della famiglia ospitante, di un capogruppo o di un insegnante/supervisore. La maggior parte dei problemi può essere risolta rapidamente e direttamente in questo modo.
Se vuoi parlare direttamente con la scuola, puoi usare il seguente numero di telefono: (+356) 2742 7570. Al di fuori dell'orario di apertura, la scuola mette a disposizione un numero di emergenza: (+356) 7949 6915. Si prega di notare che questo numero dovrebbe essere usato solo per le emergenze, cioè per circostanze speciali che non possono aspettare fino all'inizio della scuola il lunedì mattina.
Auguriamo al vostro bambino un viaggio piacevole e un tempo meraviglioso a Malta.