Gli studenti provenienti dai paesi dell'Unione Europea e dai paesi che fanno parte dell'accordo di Schengen NON necessitano di un visto per viaggiare a Malta. Anche i cittadini provenienti dal Giappone, Corea del Sud, Argentina e Brasile non hanno bisogno di un visto per un soggiorno breve. Se il vostro paese è elencato su questo sito, allora avete bisogno di un visto: http://foreignaffairs.gov.mt/
Paesi che fanno parte dell'accordo di Schengen sono: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia , Svizzera.
Gli stati membri dell'Unione Europea: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Regno Unito.
I requisiti per gli studenti provenienti da altri paesi:
Un soggiorno a Malta richiede un visto che può essere valido solo fino a 90 giorni. Si avverte che per l'approvazione di un visto possono trascorrere un minimo di 4 settimane.
Tutte le domande per un visto devono essere in forma scritta e devono essere depositate presso la missione diplomatica di Malta o in una delle sue rappresentazioni.
Prima di presentare una domanda si prega di contattare l'ambasciata o il consolato competente per ottenere le informazioni più dettagliate.
Si prega di notare, che il seguente elenco, è costituito da documenti generici necessari per la domanda di un visto. Ogni ambasciata o consolato ha il diritto di chiedere ulteriori documenti.
La domanda deve essere costituita da:
- Il Modulo di domanda per il visto* deve essere completato con tutti i dati richiesti e firmato dal richiedente.
- Un documento di viaggio valido (passaporto) cui validità non deve essere inferiore a tre mesi
- Due fotografie formato tessera per passaporto (a colori e su uno sfondo bianco, con il viso ben visibile)
- Una tassa d'iscrizione di un massimo di 60 euro (o un equivalente di Dollari)
Documenti giustificativi richiesti per fare un visto sono:
- Lettera di accettazione (scritta da Maltalingua)
- Prova di alloggio (es. prenotazione hotel, o quando alloggiati in una famiglia ospitante o in un appartamento della scuola sarà compito della scuola fornire la prova di alloggio)
- Un biglietto di ritorno valido
- La prova dei mezzi di sussistenza (ad esempio carte di credito, contanti, assegni di viaggio)
- Prova di assicurazione medica (deve essere valido in tutti gli Stati membri di Schengen e coprire l'intero soggiorno; copertura minima è di € 30.000)
Maltalingua non si assume alcuna responsabilità per l'accuratezza di queste informazioni. Per ulteriori informazioni si prega di visitare il sito del Ministero degli Affari di Malta: http://foreignaffairs.gov.mt/
* Il Modulo di domanda per il visto può essere richiesto gratuitamente dalle Missioni diplomatiche di Malta.